Martedì, 9. June 2026 - 6:19

Image

La conseguenza delle azioni dell'uomo

Riprendiamo volentieri un post pubblicato sul sito del Movimento 5 Stelle Emilia Romagna. Purtroppo queste azioni riguardano da vicino anche il nostro territorio. Quando lo capiranno i nostri amministratori?

Disgrazia, tragedia, calamità, emergenza. Sono termini estremi, che in Italia abusiamo per descrivere qualunque situazione complicata. C'è caldo d'estate? Incredibile! La chiamiamo "emergenza-caldo". Piove in autonno?

E' "emergenza-maltempo". Se poi la pioggia, purtroppo, provoca danni consistenti e anche vittime, è "tragedia", "disgrazia", ma soprattutto "calamità". Calamità? Molto più spesso, solo la logica conseguenza di un completo disinteresse per l'ambiente, di politiche miopi, di mancanza di rispetto per la natura e i suoi cicli naturali.

Tutto parte da lontano, ma qui è meglio evitare la discussione sull'effetto-serra, il riscaldamento globale, la deforestazione e il conseguente cambio drastico negli equilibri meteorologici della Terra. Limitiamoci alla nostra piccola Italia.

Ci sorprendiamo che i terreni si "sciolgano" con le piogge. Ma perché? E' la naturale conseguenza dell'abbattimento indiscriminato degli alberi, dell'antropizzazione estrema anche di zone fragili. Le radici compattano e trattengono il terreno. Senza alberi, le frane sono all'ordine del giorno.

Ci meravigliamo della furia dell'acqua, che intasa le città. Come mai, ci chiediamo? Le fogne e i canali di scolo mal manutenuti? Forse, ma anche la cementificazione a tappeto che caratterizza le nostre pianure e il nostro ambiente urbano.

Nessuno spazio verde, solo parcheggi, centri commerciali, strade, autostrade. E l'acqua non filtra nel terreno, ma scivola sull'asfalto e diventa un torrente in un attimo. Com'è possibile non capire che le nostre azioni hanno una conseguenza, e che le prime vittime di queste politiche sconsiderate siamo noi stessi?

Commenta la nota su Facebook qui

http://www.facebook.com/note.php?note_id=266358366732578

Aggiungi un commento

Plain text

  • No HTML tags allowed.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
Back to Top