Venerdì, 29. March 2024 - 13:29

Story

Commercio loianese: intervista a Claudia Ferrari di Ascom

Riportiamo l'intervista rilasciata da Claudia Ferrari (Presidente Ascom circoscrizione di Loiano) alla rivista Ascominforma. L'articolo si intitola "Segnali positivi dalla montagna durante la stagione estiva". Evidentemente per Loiano le cose stanno diversamente.

 

Com'è andata la stagione turistica?

In altri tempi con il calo eccezionale di quest'estate sarebbero stati mesi di "vacche grasse", al contrario le presenze di turisti sono state in ribasso rispetto agli anni precedenti, la maggioranza dei villeggianti è arrivata solo in agosto e già dalla prima settimana di settembre il calo è stato sensibile.

Come va il commercio locale?

La situazione è ormai critica di sicuro un negozio e forse altri due chiuderanno entro la fine dell'anno.

Quali sono i principali problemi del territorio?

Il rapporto tra loianesi e commercianti, e tra gli stessi commercianti è spesso teso a inutili polemiche anzichè a progetti costruttivi per il futuro del paese. In una località definita turistica non è comprensibile che ci siano negozi che chiudono per ferie a Ferragosto e solo un paio di bar aperti. Sarebbe ora che noi commercianti imparassimo a fare un pò di sana autocritica e magari partecipare alle riunioni e alle iniziative. Non possono essere sempre i soliti 'quattro gatti' a darsi da fare per poi venir criticati regolarmente da chi non muove un dito.

novembre 2012

data pubblicazione: 
Sabato, 3. November 2012 - 6:42
Taxonomy upgrade extras: 

Aggiungi un commento

Back to Top