You are hereAccorpamento degli Istituti: Monghidoro dice no

Accorpamento degli Istituti: Monghidoro dice no


Accorpamento degli Istituti: Monghidoro dice no

La serata-incontro dedicata alla scuola (29 gennaio), ha almeno fornito un dato positivo: ha dimostrato con chiarezza il netto rifiuto di Monghidoro ad un qualsivoglia accorpamento con l'Istituto di Loiano. Un no ribadito più volte dall'Amministrazione rappresentata dal Sindaco Ferretti, dai genitori e dalla rappresentante del Consiglio d'istituto.

Se la risposta è stata chiara,  traballanti restano le motivazioni: 'non abbiamo avuto sufficienti informazioni' , 'la nostra scuola va bene così', 'noi ci impoveriamo e Loiano ci guadagna' ecc. Abbiamo sintetizzato ma il contenuto resta questo. Nei prossimi giorni caricheremo una parte del video della serata.

Due posizioni quindi difficilmente conciliabili. Una (Monghidoro), che mira a mantenere lo status-quo e refrattaria ad un cambiamento che (anche a detta del Sindaco del Comune Castiglione dei Pepoli Prof.ssa Daniela Aureli) appare comunque inevitabile. L'altra (Loiano), con una visione di lungo termine;  cerca di prevedere quello che potrebbe succedere fra qualche anno e prova ad organizzarsi per tempo. In questo non vi sono posizione giuste o sbagliate ma solo due modi differenti di vedere il domani per dare il meglio ai ragazzi delle scuole. Confidiamo che in futuro queste posizioni si avvicinino su un obiettivo comune.

 

Incomprensibile (e poco elegante) è stata invece la decisione di non invitare  il Sindaco Maestrami, salvo poi accusarlo di non essere intervenuto (Rita Caramalli). Un convitato di pietra considerato che è stato nominato in diverse occasioni. La presenza del Sindaco (o dell'Assessore), avrebbe dato sostegno alle argomentazioni dei loianesi presenti all'incontro e non si capisce questa mancanza considerando che, al contrario, il Sindaco di Monghidoro è sempre stato invitato.

Inutile sottolineare che (al contrario di Monghidoro), nessun consigliere di opposizione di Loiano era presente; ma questa non è una novità.

gennaio 2013

Pubblicato il : 
Vota l'articolo
Trovo strano l'atteggiamento di Ronni-Ferretti in quanto ho avuto modo di scambiare due parole con lui domenica al mercato e si è discusso della fusione dei Comuni e mi era parso decisamente favorevole. Non capisco come si possa pensare di unire i comuni e non la scuola.Non essendo però intervenuto all'assemblea mi piacerebbe sapere meglio quali sono i termini e le condizioni dell'eventuale unione
Leggo adesso la sintesi fatta dall'inviato di Loiano web durante la serata del 29 gennaio in sala comunale a Monghidoro in cui si parlava di eventuali accorpamenti degli Istituti Comprensivi della montagna e qualità della scuola. Per onestà intellettuale mi sento in dovere di fare alcune precisazioni in quanto ritengo che nell'articolo ci siano delle inesattezze e passi un messaggio poco costruttivo. L'inviato ha anche la possibilità di analizzare il video e risentire le parole dette dai partecipanti alla discussione, anche perché l'articolo apparso venerdì 1 febbraio sul Resto del Carlino da un diversa interpretazione alla serata. La nostra Amministrazione ha voluto organizzare una serata diversa invitando al tavolo un ospite sopra le parti che avesse conoscenza nel campo Amministrativo e sulla scuola individuando la figura del Sindaco di Castiglione dei Pepoli Prof.ssa Daniela Aureli, le organizzazioni Sindacali, la presidente del Consiglio d’Istituto di Monghidoro e i rappresentanti dell’amministrazione comunale di Monghidoro. La serata era esclusivamente informativa per cittadini e genitori senza arrivare a discorsi campanilistici o di parte! Non accetto lezioni di stile o “eleganza” da parte di chi scrive per non avere invitato il Sindaco di Loiano Giovanni Maestrami con il quale c’è un rapporto quasi quotidiano di lavoro. Sulla scuola abbiamo avuto modo di confrontarci in più volte e abbiamo le idee chiare su cosa fare. Chi scrive ha il dovere di informare con obbiettività e trasparenza senza cercare la provocazione. Il consigliere con delega alla scuola Rita Caramalli ha parlato di un incontro fatto in passato con il Sindaco Maestrami ma non essendo presente l’interessato è stata immediatamente interrotta da me. Il mio intervento è partito con una analisi complessiva del problema della scuola nel nostro comune facendo una panoramica che partiva dalla scuola materna arrivando fino alla scuola superiore Manfredi - Tanari per le quali non ho nascosto la nostra grande preoccupazione. Nessuno dell’Amministrazione ( maggioranza e minoranza) si è dichiarato contrario ad eventuali fusioni ma come in tutti i processi di cambiamento si chiede di conoscere con esattezza cosa succederà nella riorganizzazione degli Istituti. Da un anno e mezzo ci viene regolarmente risposto in tutte le riunioni di Ambito Scolastico che ai Sindaci, a livello legislativo, compete solo la decisione di dove fare la Presidenza e Segreteria senza entrare in merito ad altri argomenti che riguardino la qualità della scuola, i servizi ai cittadini e le eventuali carenze di personale. Tali carenze che si verrebbero a creare rimarrebbero, economicamente, a carico dei Comuni. Cordiali saluti, a disposizione per qualsiasi chiarimento, anche pubblico. Il Sindaco Alessandro Ronny Ferretti

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

- 2018 - Eventi, Feste e Sagre a Loiano
I Comitati 'no-cave' incontrano i cittadini nelle frazioni. Giovedì 17 settembre  a Quinzano
Domenica 27 maggio “Scarpe, zoccoli e pedali”. Staffetta non competitiva a squadre
“Svuota la cantina”, a Loiano ogni ultimo sabato del mese, da maggio ad ottobre
Open Day all’ IPAA ’Luigi Noè’ di Loiano
Sabato 2 giugno inaugura “Green Service”, la nuova officina riparazioni di macchine da giardinaggio e forestali
Sabato 26 maggio l'Hotel Pineta festeggia 50 anni di attività
Domenica 3 giugno "50° anniversario dell'Istituto Luigi Noè" di Loiano
Da Martedì 26 settembre 'Ginnastica a Loiano', presso la Sala Primavera
Sabato 3 febbraio 'Festa di Carnevale' alla Sala Primavera

Centro Raccolta Cosea

 

 

 

canile savena banner

 

 

 

Mappa Loiano