Martedì, 19. March 2024 - 3:05

Story

Serata Info Day. Verso l'efficienza energetica. Quali risorse?

Martedì 27 agosto si è svolto il secondo incontro con CISA (il primo si era tenuto a ottobre del 2010), denominato ‘Info day Patto dei Sindaci. Il Sindaco Maestrami ha introdotto la serata che è stata sviluppata da Sergio Palmieri del CISA (parte dell’intervento nel video allegato).

 

Obiettivo dell’incontro era informare la cittadinanza degli sviluppi del PAES (piano d’azione per l’energia sostenibile) finalizzato al raggiungimento degli obiettivi europei obbligatori al 2020 e al 2050. Il comunemente detto 20,20,20 : -20% emissioni CO2 ; -20%  consumo energetico ; +20% aumento energie rinnovabili. Dopo un’analisi generali a livello europeo, nazionale e regionale, ci si è concentrati sul nostro Comune

Soprattutto la parte dedicata alle energie rinnovabili ha catalizzato l’attenzione della platea considerando che fra le quattro opzioni disponibili (idroelettrico,eolico, biomasse  e fotovoltaico), il nostro Comune è orientato a queste ultime due (per biomasse legnose si intende impianti di teleriscaldamento).

 

Altro aspetto che è stato più volte sottolineato è il risparmio energetico  focalizzato sul residenziale dove molte abitazione costruite molti anni fa (largamente presenti nel nostro territorio), subiscono dispersioni termiche notevoli. Difficile sintetizzare in poche righe un incontro durato quasi due ore e che ha toccato diversi punti estremamente interessanti. La serata è stata comunque videoregistrata ed è a disposizione gratuita a chiunque ce ne facesse richiesta e in allegato trovate le slide presentate.

Il Piano verrà portato e discusso nel Consiglio Comunale del 12 settembre prossimo poiché è necessario che Loiano lo approvi (secondo la normativa), entro il 15 del mese. Ciononostante, inspiegabilmente, all’incontro non era presente nessun esponente dell’opposizione in Consiglio.

agosto 2013

AllegatoDimensione
PDF icon paes_ridotto.pdf2.15 MB
data pubblicazione: 
Mercoledì, 28. August 2013 - 8:21
Taxonomy upgrade extras: 

Aggiungi un commento

Back to Top