Martedì, 23. April 2024 - 19:06

Story

Verso le Amministrative 2014. Connettività e WiFi nel programma del M5S di Loiano

Durante uno degli ultimi incontri di frazione organizzati a Quinzano, una ragazza raccontò che 'per scaricare due pagine di tesi devo prendere la macchina ed andare a Bologna'.

Quando penso quale dovrebbe essere una delle prime decisioni da prendere per il nostro comune, è proprio quella di dare a tutti un segnale internet soddisfacente.

Internet oggi vuol dire contatti, lavoro, amicizie ma anche meno spostamenti (magari in auto) e quindi meno inquinamento (e quindi risparmio). Senza entrare nei tecnicismi, di seguito alcuni punti attuabili in tempi brevi:

  1. mappatura del territorio comunale per rilevare le zone prive o con scarso segnale .
  2. investimento delle risorse necessarie per portare ovunque un segnale internet accettabile.
  3. corsi di formazione comunali gratuiti, indirizzati alle utenze con maggior difficoltà nell'utilizzo dei nuovi media, quali ad esempio gli over 50, le casalinghe, gli anziani.
  4. raccolta capillare degli indirizzi mail dei cittadini che vogliono essere informati sull'operato dell'Amministrazione (delibere, interrogazioni, interpellanze ecc.)
  5. integrazione e diffusione dell'insegnamento elettronico conosciuto come e-learning,  seguendo progetti nazionali promossi da volontari, tra cui ad esempio, il Book In Progress (www.bookinprogress.it)
  6. trasmissione in diretta dei Consigli Comunali
  7. Servizio WiFi gratuito nelle zone interne del Municipio e dell'area della  piazza (oggi a pagamento) . Isole con servizio di wifi  (per esempio i nuovi belvedere sulla Futa).
  8. servizio comunale di ritiro e ridistribuzione  di computer usati che vengono scartati ma che spesso sono ancora funzionanti. Possibilità di donarli poi gratuitamente ad associazioni no-profit e cittadini con scarse possibilità economiche.
  9. Creazione di un blog del Sindaco e della Giunta per rispondere in tempi brevi ai quesiti, critiche e proposte dei concittadini.

'La connessione è un diritto umano' (M. Zuckemberg fondatore di Facebook)

movimento5stelleloiano@gmail.com

 

ottobre 2013

data pubblicazione: 
Sabato, 19. October 2013 - 12:53

Aggiungi un commento

Back to Top