Venerdì, 19. April 2024 - 9:49

Story

"Storia della Pallacanestro Loiano". Replica di Aldo Franzioni al comunicato di Fabio Cortesi

"Stupiti dall'inversione di tendenza delle Istituzioni loianesi"

Dopo la risposta di Fabio Cortesi alla prima missiva della Pallacanestro Loiano, Aldo Franzioni (Presidente della Pallacanestro Loiano), replica con una lettera aperta a tutti gli interessati. Lettera che volentieri pubblichiamo

La Pallacanestro Loiano nacque con l’intento  di creare una realtà  locale a fronte di divergenze sorte nello sviluppo per  un progetto condiviso con il Centro Minibasket già esistente e affiliato di volta in volta ad associazioni sportive di Bologna.

Un primo tentativo di trovare un progetto comune venne bocciato in una riunione tenutasi presso il Comune di Loiano  a cui parteciparono alla fine dell’estate  2014  le figure istituzionali (sindaco, assessore allo sport) e le parti interessate. 

Fu la figura istituzionale più importante a spingere le due realtà a misurarsi  individualmente,  auspicando la “vittoria della migliore realtà”.

I lavori su entrambi i fronti continuarono separatamente, la Pallacanestro Loiano si impegnò nei campionati CSI,  l’altra realtà iniziò  un campionato FIP,  affiliandosi  alla Polisportiva Pontevecchio. Quindi le due realtà proseguono anche oggi  su due binari distinti.

E’ dell’inizio del corrente anno la richiesta alla Pallacanestro Loiano di valutare la possibilità di unire le due realtà di basket per arrivare ad una sola associazione sportiva di pallacanestro.

Inutile negare che i dirigenti della Pallacanestro Loiano sono rimasti stupiti da questa inversione di tendenza che si è verificata sia da parte delle istituzioni loianesi sia da parte di chi si era affiliato ad una realtà così importate come la Polisportiva Pontevecchio, in fondo due realtà presenti in loco potrebbero anche costituire una sana rivalità “cittadina”. La concorrenza ha sempre avuto, in tante realtà, il pregio di stimolare i risultati a favore dei cittadini.

In termini generali si parla di fusione quando sono due realtà di uguale peso che si uniscono, le banche in questo senso sono state maestre con innumerevoli fusioni  che si sono realizzate in questi ultimi decenni, si parla invece di incorporazione quando una realtà più grande ne incorpora una più piccola. 

Un altro aspetto fondamentale,  quando si vogliono unire due realtà,  è instaurare un rapporto di fiducia reciproco ed avere un confronto  schietto, trasparente e sempre documentato;  su questa base risulta quindi necessario avere riscontri scritti e verbalizzazione degli incontri per evitare malintesi e incomprensioni.

Ci dispiacerebbe venire a conoscenza di azioni messe in atto da qualsivoglia persona al fine di denigrare un progetto che vede ancora la trattativa in corso.

Qualsiasi azione  in proposito metterebbe a serio rischio quella fiducia che è necessaria per portare avanti un lavoro di collaborazione.

Per completezza di informazione  circa gli sforzi messi in atto per  unificare il progetto pallacanestro a Loiano, siamo a rendere disponibili a tutti coloro che ne volessero prendere visione  l’e-mail e la proposta che Pallacanestro Loiano ha inviato in data 15 aprile scorso alla controparte, richiedendole al seguente indirizzo e-mail: pallacanestroloiano@gmail.com.

Nell’inviare a tutti i più cordiali saluti, voglio sottolineare che ci dispiace per la situazione “delicata” che si è venuta a creare e che è sicuramente andata oltre la volontà di tutte le parti in causa  e non giova a nessuno, in primis alle famiglie.

Ribadisco  che per  la Pallacanestro Loiano il percorso delineato all’atto delle costituzione , illustrato ampiamente nel documento programmatico, era già stato imboccato e proseguiva in modo semplice e lineare. 

Con stima,

Aldo Franzioni
Presidente Associazione Sportiva Pallacanestro Loiano

aprile 2015

data pubblicazione: 
Mercoledì, 22. April 2015 - 10:44

Commenti

Boh. A me sembra più che altro una supercazzola, e che le bizze personali vadano oltre l'interesse per il "bene" dei ragazzi.
E non mi sembra ci sia neppure tutta questa voglia di incontrarsi con la "controparte" (chiamarlo Cortesi pare brutto)

Io non vedo tutti questi problemi.
Non possono andare avanti come la stagione in corso?
Due realtà ben distinte tra loro.

Forse l'idea di fondersi è per ridurre i costi e per migliorare di conseguenza il servizio reso ai ragazzi. Poi bisognerebbe vedere a quanto ammonta la "domanda", francamente non credo che a Loiano ci sia un numero tale di ragazzi da dover essere costretti a fare 2 squadre per ogni categoria.

Quello che non riesco a capire è come mai dalla prima lettera sembra che si chieda a Cortesi di fondersi con la Pallacanestro Loiano, mentre dall'ultima non sembra esserci la volontà di sedersi attorno ad un tavolo.

Boh

Non vorrei come ho sentito che dietro questa storia ci sia qualche interesse di partito che vuole utilizzare per fini politici. Non credo che nessuno abbia chiesto al Pd di interessarsi quindi personalmente sarei più contento se i partiti non si mettono in mezzo. Bruno.

Aggiungi un commento

Back to Top