You are hereTanti i temi toccati nell'incontro sul Censimento degli Alberi Monumentali.

Tanti i temi toccati nell'incontro sul Censimento degli Alberi Monumentali.


La normativa, le possibilità per il truismo e l'ambiente fra i punti toccati nell'incontro
Tanti i temi toccati nell'incontro sul Censimento degli Alberi Monumentali.

Sono stati diversi i temi toccati durante l'incontro del 5 maggio a Loiano sul Censimento degli Aberi Monumentali a cui tutti i Comuni devono rispondere entro luglio 2015. Proprio i tempi così ristretti (in realtà il nostro Comune raccoglierà le schede entro maggio così da poterle poi elaborare) e la scarsa comunicazione ai cittadini  sono stati i punti ricorrenti nella discussione.

Ai relatori che hanno evidenziato gli aspetti normativi (Cesare Albini), paesaggistici (Carla Garavaglia), le tecniche di rilevazioni (Maurizio Ferrari) e le peculiarità del territorio attraverso i sentieri del CAI (Sergio Gardini), si sono aggiunti gli interessanti interventi della Professoressa dell'Istituto Agrario Noè di Loiano, Giovanna Gironi e lo storico Eugenio Nascetti . Proprio la Dott.ssa Gironi ed il Dott. Nascetti hanno riportato curiosità e notizie inerenti  specificatamente il nostro territorio ed i progetti che l'Istituto Agrario sta compiendo.

Sono state inoltre distribuite le schede di rilevazione che una volta compilate e corredate di foto della pianta che si ritiene abbia le caratteristiche indicate (e ricordate durante l'incontro), si invia il tutto all'URP del Comune .

Gli organizzatori ringraziano ancora i relatori e le aasociazioni che hanno reso possibile l'incontro: Legambiente, CAST, CAI, Fondazione Giardini del Casoncello

maggio 2015

Pubblicato il : 
Mercoledì, 6. maggio 2015 - 0:16
Il tuo voto è stato: Nessuna Totale classifica: 5 (1 vote)

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.