Giovedì, 25. April 2024 - 10:31

Story

Unione a sei: San Lazzaro se ne va. "Sono emerse grandi diversità fra i territori"

Gli stessi motivi per i quali si erano opposti l'ex Sindaco Maestrami ed i 5 Stelle nell'attuale Consiglio

Colpo di scena nella nuova Unione a sei. Il Comune di San Lazzaro si sfila a pochi mesi dalla presentazione dello Statuto che appunto prevedeva l'unificazione della vecchia Unione composta da Loiano, Pianoro, Monghidoro, Monterenzio a cui si aggiungevano appunto San Lazzaro ed Ozzano.

Nel Comunicato del Sindaco di San Lazzaro pubblicato oggi sul Resto del Carlino (19 giugno 2015), vengono confermate le perplessità di alcuni (l'ex Sindaco di Loiano Giovanni Maestrami prima ed il Consigliere loianese dei 5 Stelle, Danilo Zappaterra poi) che si erano opposti a questo allargamento.  "Esistono delle grandi diversità tra questi Comuni che, in partenza, sembravano omologhi. Diversità emerse con il passare del tempo. Prima di mettere maldestramente tutto insieme è necessario capire bene come muoversi. Noi stiamo facendo delle ottime politiche in ambito di distretto socio-sanitario e abbiamo ottenuti risultati eccezionali. Ci sono punti e settori nei quali i Comuni dell'Unione insieme sono molto forti e altri meno".

Alla base della decisione sembra ci siano quindi divergenze sui servizi sociali ed a questo punto è interessante sapere quali mosse farà Ozzano e se seguirà le orme del Comune vicino.

E' opportuno ricordare che il Sindaco di Loiano approvò entusisticamente questa Unione dopo averla contrastata quando era invece Assessore nella Giunta Maestrami. Nell'incontro pubblico dello scorso anno (di cui a breve posteremo alcuni parti della videoregistrazione), disse che 'che rispetto al passato (quattro mesi prima ndr) ora c'è il terreno fertile per approvare questa Unione'. Evidentemente non era così dando ragione a chi diceva che questa Unione non era che una scatola vuota senza contenuti condivisi.

giugno 2015

data pubblicazione: 
Venerdì, 19. June 2015 - 8:17

Commenti

Era scontato!! Malgrado le imposizioni della Regione della nostra "amica" Saliera il progetto mal partorito va in fumo. Se non abbiamo a che spartire con San Lazzaro figuriamoci con Ozzano. Figura magra quella di questi amministratori che ancora una volta mettono un piede ( anzi due) in fallo. Quando io mi aggiungevo al coro di quelli chedicevano che non avevamo nulla da spartire con i "pianuresi" ci prendevano per inutili contestatori ora i fatti ci danno ragione !! Ahahhahahahhhhaaahha

Quando il dramma trascende nella farsa. Prima i Fantastici 4 sindaci di Loiano, Moghidoro, Monterenzio e Pianoro ci vogliono convincere che l'unione a sei è bellissima, farà benissimo e chi rema contro è gufo e rosicone. Poi dopo pochi mesi la Conti si dilegua dicendo che vi sono troppe diversità fra i territori. Ma perchè, fino ad oggi dove viveva, a Cortina D'Ampezzo? la nostra Sindaca adesso magari ci dirà che l'aveva detto che non funzionava cambiando così parere per la terza volta in un anno o che come sempre sarà colpa di qualc'un altro . Suggerisco la Perfida Albione. Umberto G

Aggiungi un commento

Back to Top