Perché è importante andare a votare per il nuovo Consiglio dell'Istituto Comprensivo Loiano-Monghidoro
Il 22 e 23 Novembre 2015 docenti, non docenti e genitori sono chiamati ad esercitare il diritto di voto per le elezioni dei rappresentanti in seno al Consiglio dell’Istituto che ha la funzione di realizzare un’effettiva partecipazione democratico - pluralistica della comunità alla vita e alla gestione della scuola.
Il consiglio d’Istituto è stato istituito, come altri organi collegiali, nel 1974 con il DPR 416; fu certamente una grande innovazione che introduceva nella scuola importanti elementi di democrazia. È noto a tutti che, con il passare degli anni, questi organismi hanno subito una costante involuzione in senso burocratico e che da tempo si pone il problema della loro riforma.
Tuttavia, proprio oggi, il consiglio d’Istituto può assumere una nuova rilevanza grazie al progetto dell’autonomia delle scuole: molte decisioni importanti saranno probabilmente affidate proprio al Consiglio d’Istituto, che diventerà il vero organo dirigente della scuola.
Come abbiamo scritto precedentemente, sono due le liste che ad oggi si presenteranno alle elezioni del nuovo Istituto Compensivo Loiano-Monghidoro e di cui alleghiamo il volantino informativo.
Si vota domenica 22 Novembre dalle ore 8:00 alle ore 12:00 e Lunedì 23 Novembre dalle ore 8:00 alle ore 13:00 presso il seggio di Via Roma 12
novembre 2015
Aggiungi un commento