Martedì, 10. September 2024 - 23:20

Story

Movimento 5 Stelle Emilia Romagna. Raccolta dei tartufi: pronti 18 emendamenti per tutelare agricoltori, residenti e Parchi

Abolire la tassa sulla raccolta per i residenti in ogni provincia emiliano-romagnola, colpire con pene più severe chi non rispetta le regole, incentivare l'agricoltura e il turismo enogastronomico locale, promuovere la ricerca che può portare a un marchio regionale per i nostri tartufi.

Queste le linee guida dei 18 emendamenti, con cui puntiamo a migliorare radicalmente il Progetto di legge del Gruppo Pd in Regione sulla raccolta dei tartufi in Emilia-Romagna. Gli emendamenti saranno discussi la prossima settimana in Commissione Ambiente e territorio. E speriamo che ci prestino la giusta attenzione: diverse sentenze della Corte costituzionale hanno sancito negli anni, come noi sosteniamo in uno degli emendamenti, il divieto della raccolta dei preziosi tuberi nelle aree poste sotto tutela ambientale.

Punto che non è ancora stato recepito dalla nostra legge regionale, che attualmente quindi è incostituzionale. E che, "stranamente", il nuovo progetto non va minimamente a toccare. Come mai? C'è qualche lobby da tutelare dietro questa dimenticanza?!

fonte: Movimento 5 Stelle Emilia Romagna

data pubblicazione: 
Sabato, 19. February 2011 - 7:47
Taxonomy upgrade extras: 

Aggiungi un commento

Back to Top