Venerdì, 19. April 2024 - 15:33

Story

L’Assessore alla Comunicazione se la prende con il Carlino per l’articolo sulla nevicata. La replica: “accusa generica e fuori tempo”

Il caporedattore “basterebbe leggere l’articolo”

Con una vibrante mail di protesta l’Assessore alla Comunicazione di Loiano Karmen Ogulin (!) ha redarguito il Resto del Carlino in merito all’articolo sulla nevicata della scorsa settimana.

Nella missiva si contesta al giornale “di aver cercato a tutti i costi di fare notizia” e che “il contenuto ha creato non poca perplessità fra i cittadini”.

L’Assessore sottolinea che la neve non ha superato il 15 cm e “la viabilità è stata garantita dai nostri mezzi spazza neve”. C’è spazio anche per una contestazione alla linea editoriale del quotidiano che “rileva sempre e solo un certo tipo di notizie” auspicando  in futuro “che l'interesse del vostro quotidiano non sia rivolto solo ed esclusivamente a notizie finalizzate a generare allarmismo” .

Anche se non c’entra nulla con l’articolo incriminato, arriva anche una  tirata d’orecchi al quotidiano “che non si è mai preoccupato di pubblicare i numerosi comunicati stampa di iniziative sul territorio” .

In realtà, a parte il titolo roboante (come spesso avviene), l’articolo non era per nulla allarmistico . Si chiariva fin da subito che non era l’emergenza del 2015 (“nulla a che vedere con i disagi causati dalla super nevicata di qualche anno fa”), che “i problemi sono stati limitati” (Sindaco di Monghidoro) e “la neve non ha raggiunto i venti centimetri e tutto è rimasto aperto” (Sindaco di Loiano). Si sottolineavano solo  i disagi causati dal forte vento e dai cumuli di ghiaccio. Su Loiano poche righe per riportare il disagio registrato da alcuni residenti della Guarda nel percorrere la salita della frazione. Un articolo che  peraltro non faceva neanche cenno alla cancellazione del Consiglio Comunale del 17 gennaio avvenuta proprio per il maltempo. 

Punti che sono ribaditi nella risposta del Responsabile di redazione, Valerio Baroncini che respinge le accuse scusandosi se il titolo è stato mal interpretato (nessuna segnalazione dai lettori è però arrivata). Aggiungendo poi che “quanto alle <notizie a tutti i costi quando in realtà non ci sono>, beh, mi pare un attacco strumentale e non circoscritto, un'accusa così generica e fuori tempo che mi rende impossibile risponderLe”.

Da aggiungere tristemente che l'articolo forse non è stato neanche letto come sembra dubitare lo stesso Baroncini: “basterebbe leggere il pezzo... confidando questa volta nella sua attenzione...

Di seguito la mail e la relativa risposta

 

Gentilissimi, 

in riferimento all'articolo pubblicato sul vostro quotidiano in data 19/01/2017 dal titolo "Monghidoro Loiano tempo da lupi. Temperature gelide e bufera di vento" (che si invia in allegato) sono a segnalare che il contenuto tendeva a creare allarmismo ed ha suscitato non poca perplessità dei cittadini, poiché in realtà la situazione per quanto riguarda il territorio di Loiano rientrava nella normalità che in questo periodo dell'anno caratterizza il meteo del territorio.

L'accumulo massimo di neve sul terreno non ha superato i 15 cm previsti e la viabilità è stata garantita grazie ad un servizio svolto in maniera corretta dai nostri mezzi spazza neve, garantendo a tutti i cittadini di effettuare i normali spostamenti in auto e a piedi.

Ci tengo a precisare che al di là di questo episodio, non isolato, nel quale si è cercato a tutti i costi di fare notizia quando in realtà non c'era, il vostro quotidiano rileva sempre e solo un certo tipo di notizie e non si è mai preoccupato di pubblicare i numerosi comunicati stampa di iniziative sul territorio inviati alla corrispondente per la montagna.

Auspico che in futuro l'interesse del vostro quotidiano non sia rivolto solo ed esclusivamente a notizie finalizzate a generare allarmismo quando in realtà la situazione non è tale e che si possa trovare lo spazio per le tante iniziative che si realizzano sul nostro territorio.

Resto a disposizione per concordare un eventuale incontro con voi.

Assessore alla comunicazione 

Karmen Ogulin 

 

La replica  di Valerio Baroncini, Responsabile Redazione Cronaca Bologna del Resto del Carlino

Gentilissima, l'articolo si riferiva anche a Monghidoro e non solo a Loiano, come ben si evince dal titolo. Peraltro basterebbe leggere il pezzo per trovare le dichiarazioni del sindaco Carpani che confermano quanto esattamente lei ha riportato nella mail. GlieLe allego, comunque, confidando questa volta nella sua attenzione

-Nonostante Loiano si trovi a soli sette chilometri di distanza, la situazione è stata ben diversa: «La neve in città non ha raggiunto i venti centimetri – commenta il primo cittadino Patrizia Carpani – e tutto è rimasto aperto».

Entrambi stiamo dicendo, dunque, la stessa cosa

Il titolo è una sintesi, ma se ovviamente è stato male interpretato ce ne scusiamo con i nostri lettori, da cui peraltro non sono giunte segnalazioni. Quanto alle <notizie a tutti i costi quando in realtà non ci sono>, beh, mi pare un attacco strumentale e non circoscritto, un'accusa così generica e fuori tempo che mi rende impossibile risponderLe. Lo farò ben volentieri, ogni volta che se ne presenti l'occasione. Peraltro non ho dubbi sull'operato della nostra collaboratrice Angela Carusone

Come sempre, comunque, pubblicheremo i vostri comunicati compatibilmente con gli spazi sul giornale, sicuri di poter lavorare con lo stesso spirito di collaborazione e senza alcun pregiudizio

A disposizione per ogni chiarimento,

cordialmente

Valerio Baroncini

Responsabile Redazione Cronaca Bologna - il Resto del Carlino

data pubblicazione: 
Mercoledì, 25. January 2017 - 9:29

Aggiungi un commento

Back to Top