Venerdì, 19. April 2024 - 20:20

Story

Almeno per ora l'Istituto Agrario non si trasferirà nella vecchia Scuola Elementare

Per la Città Metropolitana i pochi iscritti non giustificano lo spostamento

L’Istituto Agrario di Loiano almeno per ora, non cambierà sede e non si sposterà nella vecchia scuola elementare di via Roma.

A decretare lo stallo di una  situazione che sembrava già definita, è stato il Sindaco durante la Commissione Consiliare de 21 settembre, rispondendo a varie domande su temi scolastici.

Visto il basso numero di alunni iscritti quest’anno (due classi da sei alunni), la Città Metropolitana ha ritenuto opportuno rimandare qualsiasi decisione”. Decisione rimandata anche perché lo spostamento non sarebbe a costo zero e la C.M.  dovrebbe sobbarcarsi i costi di ristrutturazione interna (bagni, laboratori etc).

Ma perché così pochi iscritti? Per il Primo Cittadino le potenzialità dell’Istituto Agrario non sarebbero sufficientemente divulgate e sono scarsamente inserite nei Percorsi Formativi, mentre è una scuola d’eccellenza che va fatta conoscere in ogni ambìto ed occasione.

Un’alternativa su cui sta lavorando la Giunta è lo spostamento della Scuola Materna che sempre secondo Patrizia Carpani, necessiterebbe comunque di ampi lavori di ristrutturazione.

Va ricordato che nella vecchia scuola elementare sono stati effettuati lavori attingendo dal Fondo nazionale denominato la ‘Buona Scuola’, con il vincolo che rimangano edifici scolastici per almeno trent’anni.

Su questo punto il Sindaco si dice tranquilla perché sino ad oggi non sono state fatte pressioni per definire l’utilizzo dello stabile.

data pubblicazione: 
Venerdì, 22. September 2017 - 7:47

Aggiungi un commento

Back to Top