Giovedì, 18. April 2024 - 13:50

Story

Ordinanza 'Divieto di sosta Scuola Primaria', chiarimento della PM

'Nessuna interferenza da parte del Sindaco a differenza di altri che lo hanno preceduto'

Durante l’ultima Commissione Consiliare, in merito all’Ordinanza della Polizia Municipale ‘Divieto di sosta Scuola Primaria’, il Sindaco aveva rassicurato dicendo che non sarebbero state elevate contravvenzioni. Per capire con quale autorità il primo cittadino poteva affermarlo e, soprattutto, se l’Atto escludeva a prescindere eventuali sanzioni, ho chiesto chiarimenti al Comandante Umberto Ori della Polizia Municipale di Loiano, che ringrazio nuovamente per la disponibilità. Di seguito il quesito e la relativa risposta

 

Vorrei un chiarimento sull’Ordinanza ‘Divieto di sosta Scuola primaria’, pubblicata la scorsa settimana.

Durante l’ultima Commissione, in merito all’Ordinanza,  il Sindaco ha dichiarato “non faremo multe”. Vorrei capire se fra le prerogative del Sindaco c’è anche quella di decidere se fare o meno le multe o se può darvi indicazioni in tal senso. 

Inoltre se mi conferma che l’ Ordinanza non prevede contravvenzioni in caso di sosta vietata.

Danilo Zappaterra

 

Facendo seguito alla Sua mail  mi pregio comunicarLe quanto segue

gli organi di Polizia Stradale di cui all'art.12 del CDS hanno  come autorità diretta e sovraordinata Il Prefetto.

Da ciò discende che il Sindaco non ha alcun potere di intervento nell'ambito dei servizi di Polizia Stradale fra i quali l'art. 11 CDS annovera al comma 1 lett. a) "la prevenzione e l'accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale".

Quanto sopra è ben noto all'attuale Sindaco il quale, a differenza di altri che lo hanno preceduto, non ha mai interferito con la gestione delle sanzioni CDS.

Lo scrivente interpreta l'affermazione del Sindaco "non faremo Multe" come rassicurazione ai cittadini che la Polizia Municipale, in considerazione delle particolari dinamiche che si manifestano all'entrata e uscita degli alunni , useranno particolare buonsenso e sanzioneranno esclusivamente quei comportamenti reiterati, che dovessero essere   di pericolo per la sicurezza di alunni e genitori.

Isp.Sup.Umberto Ori

data pubblicazione: 
Martedì, 10. October 2017 - 5:57

Aggiungi un commento

Back to Top