Giovedì, 25. April 2024 - 22:56

Story

Da giovedì 12 luglio "Trovare la propria strada", laboratorio di orienteering per bambini dai 6 ai 12 anni

Presso la Biblioteca di Loiano. Aperto anche a tutti gli accompagnatori adulti

Giovedì 12/7, Venerdì 13/7, Lunedì 16/7, Martedì 17/7 dalle 18.30 alle 20.00 a Loiano/Biblioteca Comunale, si svolgerà “TROVARE LA PROPRIA STRADA”, laboratorio di orienteering per bambini dai 6 ai 12 anni, aperto anche a tutti gli accompagnatori adulti.

Condotto da Martina Paone, Tecnico Fiso della Polisportiva G. Masi, l'orienteering è uno sport, un gioco, un modo di divertirsi all’aria aperta. Consiste nel percorrere un tragitto lungo il quale è necessario raggiungere una serie di punti di controllo, le “lanterne”, secondo una successione prestabilita, scegliendo liberamente quale strada fare fra un punto e l’altro.

Per orientarci utilizziamo carte topografiche a colori che indicano con precisione i dettagli del terreno (rete di sentieri, tipi di vegetazione, grado di percorribilità del bosco) e molti altri particolari (sassi, buche, curve di livello...). Unico strumento ammesso, oltre alla mappa: la bussola.

Durante il laboratorio impareremo la lingua della mappa, scopriremo come orientarla e ciascuno di noi troverà la propria strada, alla scoperta dei percorsi tra le case e la Pinetina di Loiano!

E’ necessario iscriversi presso la Biblioteca Comunale di Loiano: tel. 051/6543617

 

data pubblicazione: 
Mercoledì, 20. June 2018 - 7:04

Aggiungi un commento

Back to Top