Mercoledì, 19. June 2019 - 4:56

Story

Progetto ERICAmminando, colori e aggregazioni sulle orme di Erica

Per sperimentare la condivisione, il gioco, il sogno. Sabato 13 ottobre una cena di raccolta fondi da destinare al Progetto

L’Amministrazione e l’intero Consiglio Comunale di Loiano sono orgogliosi di comunicare l’avvio del progetto “ERiCAmminando”,  un progetto di arte pubblica partecipata nato dall’esperienza di una giovane artista, Erica, ideato e proposto dal comitato “ GLI AMICI DI ERICA”.

Chi era Erica? Erica era una ragazza di Loiano.

Erica  immaginava personaggi, inventava le loro storie, le disegnava e poi le regalava a tutti, bambini di oggi e di ieri,  attraverso la lettura, la narrazione, la recitazione.  Erica apriva il suo teatrino e diventava Ericò. Erica adorava cantare. Erica travolgeva parenti ed amici in quel  turbinio di idee e di energia. Erica, sempre pronta a dedicarsi agli altri. Erica lottava con coraggio e non si sottraeva mai alle sfide che la vita, continuamente, le imponeva. Erica ha lasciato una eredità preziosa, una ricchezza che, attraverso questo progetto, ci proponiamo di diffondere e condividere.

Il progetto  ha l’obiettivo di trasformare alcune strade della frazione di Sabbioni, attraverso diverse forme artistiche, in uno spazio-simbolo che ospiterà le fiabe di Erica e i suoi personaggi, diventando luogo di scambio culturale, di socializzazione, e vero e proprio progetto didattico all’aria aperta per i bambini. 

Il progetto prevede di utilizzare disegni e brani delle fiabe, che Erica realizzava insieme a Sonia, come bozzetti che, con l’aiuto di street artist, professionisti e non, e con la collaborazione dell’intera comunità, saranno riprodotti sui muri, sui cancelli, sulle recinzioni e sull’arredo urbano della frazione. Il visitatore sarà accompagnato lungo un percorso in cui, in un immaginario fiabesco dove temi sociali, di integrazione, di rispetto, di libertà  si mescolano con la fantasia, l’allegria e la leggerezza di una passeggiata, ripercorrendo le tappe dell’esperienza di Erica, dei suoi sogni e delle sue faticose conquiste.

Il coinvolgimento attivo della comunità locale rafforzerà  la sensibilità degli abitanti verso il luogo in cui vivono, li indurrà a riconsiderarlo, a percepire e rispettare lo “spirito del luogo” e darà origine ad una diversa valorizzazione del patrimonio urbano, veicolando, al tempo stesso, il valore sociale del progetto.

Un progetto importante, la cui realizzazione prevede la collaborazione della Pro-Loco, delle Associazioni, dei Commercianti e di tutti i cittadini che desidereranno farlo, che intendiamo portare avanti con la stessa determinazione  ed entusiasmo che Erica ci ha insegnato.

Sabato 13 ottobre ore 20.30 si terrà una cena presso la Bocciofila Loianese per raccogliere fondi da destinare al progetto ERICAmminando ed in quella occasione sarà presentato il progetto nei suoi dettagli. A breve uscirà il volantino.

fonte: Comune di Loiano

data pubblicazione: 
Domenica, 23. September 2018 - 22:02

Aggiungi un commento

Back to Top