Giovedì, 30. May 2024 - 0:09

Story

"Della nuova tecnologia 5G si conoscono tutte le potenzialità, non ancora i rischi"

La Dottoressa Fiorella Belpoggi dell'istituto Ramazzini in una serata a Loiano sul 5G

“Oggi, della nuova tecnologia 5G si conoscono tutte le potenzialità ma non ancora i rischi.” In estrema sintesi è stata questa una delle considerazioni della Dott.ssa Fiorella Belpoggi all’incontro dedicato proprio ai Campi Elettromagnetici 5G organizzato dalla sezione Loiano-Monghidoro dell’Istituto Ramazzini. Nonostante il giorno feriale e l’argomento sotto diversi aspetti molto tecnico, tanti cittadini si sono ritrovati al Cinema Vittoria (pieno per tre quarti) a seguire oltre due ore di dibattito con la Direttrice del Centro di Ricerca sul Cancro ‘Cesare Maltoni’ dell’istituto Ramazzini.

In sostanza la Dott.ssa Belpoggi ha ribadito quanto già dichiarato in altri incontri e nell’audizione in Commissione a Montecitorio. “Oggi si conoscono bene i rischi legati al 3 e 4 G (G sta per Generazione), ma siamo ancora lontani da conoscere quali ripercussioni può provocare sull’ambiente e sull’uomo la nuova tecnologia 5G. Per questo, prima di installare nuovi ripetitori, occorrerebbe investire in studi e sperimentazioni approfondite. Nessun allarmismo anche perché è innegabile che il 5G abbia potenzialità enormi che possono essere utilizzate per esempio, in campo medico o agricolo".

In ultimo, un appello alle Istituzioni (ed in particolare ai Sindaci), affinché mettano in campo quanto in loro potere per salvaguardare la salute dei propri cittadini (sono già moltissimi i Comuni che hanno approvato Delibere 'NO 5G' sul proprio territorio). In sala erano presenti anche il Presidente dell’Unione Barbara Panzacchi che ha confermato l’attenzione delle Istituzioni sulla questione ed il Sindaco di Loiano che non è intervenuto ma che nei prossimi giorni (con la sua Maggioranza), dovrà decidere se approvare (o meno), la Mozione sul 5G presentata dal gruppo di opposizione in Consiglio.

Nei prossimi giorni verrà pubblicato un estratto video della serata

data pubblicazione: 
Martedì, 22. October 2019 - 22:33

Aggiungi un commento

Back to Top