Mercoledì, 24. April 2024 - 15:09

Story

"Emergenza da Coronavirus. Prime indicazioni operative per le attività didattiche a distanza"

Circolare del Ministero dell' Istruzione pubblicata sul sito web dell' Istituto Comprensivo Loiano Monghidoro

Sul sito web dell' Istituto Comprensivo Loiano-Monghidoro è stata pubblicata la Circolare del Ministero dell'Istruzione che ha per oggetto "Emergenza sanitaria da nuovo Coronavirus. Prime indicazioni operative per le attività didattiche a distanza" (allegato)

Il documento raccoglie indicazioni di carattere generale ed oprative sulle modalità della didattica a distanza che in questa situazione di piena emergenza sta assumendo  importanza sempre più rilevante.

"La didattica a distanza, in queste difficili settimane, ha avuto e ha due significati. Da un lato, sollecital’intera comunità educante, nel novero delle responsabilità professionali e, prima ancora, etiche di ciascuno, a continuare a perseguire il compito sociale e formativo del “fare scuola”, ma “non a scuola” edel fare, per l’appunto, “comunità”. Mantenere viva la comunità di classe, di scuola e il senso di appartenenza, combatte il rischio di isolamento e di demotivazione. Le interazioni tra docenti e studenti possono essere il collante che mantiene, e rafforza, la trama di rapporti, la condivisione della sfida che si ha di fronte e la propensione ad affrontare una situazione imprevista.

Dall’altro lato, è essenziale non interrompere il percorso di apprendimento. La declinazione in modalità telematica degli aspetti che caratterizzano il profilo professionale docente, fa sì che si possa continuare a dare corpo e vita al principio costituzionale del diritto all’istruzione. Ma è anche essenziale fare in modoche ogni studente sia coinvolto in attività significative dal punto di vista dell’apprendimento, cogliendo l’occasione del tempo a disposizione e delle diverse opportunità (lettura di libri, visione di film, ascolto di musica, visione di documentari scientifici...) soprattutto se guidati dagli insegnanti. La didattica a distanzapuò essere anche l’occasione per interventi sulle criticità più diffuse"

segue...

 

data pubblicazione: 
Giovedì, 19. March 2020 - 6:18

Aggiungi un commento

Back to Top