Sabato, 27. April 2024 - 6:13

Story

Amianto in via delle Croci? Ordinanza per effettuare verifiche entro 15 giorni

Nei giorni scorsi avevamo pubblicato una lettera di Vito Totire (Presidente Nazionale AEA-associazione esposti amianto e rischi per la salute),  che chiedeva chiarimenti in merito ad una eventuale presenza di amianto nell’immobile sito in via delle Croci 18 (località i Balzi).

Oggi arriva una Ordinanza Sindacale (allegata), che  ordina ai proprietari dello stabile (Gamberini Paolo, Gamberini Marinella e Gamberini Lino) in qualità di proprietari di provvedere: entro 15 giorni dal ricevimento della presente ad effettuare un’analisi per la ricerca delle fibre di amianto nel materiale costituente le lastre delle coperture degli immobili sopra identificati e fare pervenire i referti (corredati di verbale di campionamento) all’Unità Operativa Igiene e Sanità Pubblica est del Dipartimento di Sanità dell’Azienda USL di Bologna, e per conoscenza a Comune di Loiano. L’accertamento dovrà essere effettuato da tecnico edotto sui rischi derivanti dall’esposizione ad amianto ed a conoscenza delle idonee procedure per evitare l’esposizione alle fibre di asbesto. In alternativa nel caso fosse noto che le lastre sono costituite da materiale contenente amianto dovrà essere presentata da parte della proprietà una dichiarazione scritta di tale conoscenza.

- In caso di positività dell’analisi o dichiarazione scritta di presenza di amianto da parte degli interessati di provvedere, entro i 60 giorni successivi a censire e bonificare tutti i materiali contenenti amianto presenti nella struttura.

Risulta anche che con una nota del 19.10.2020 l’AUSL evidenzia che pur in assenza di una comprovata presenza di amianto, visto lo stato di conservazione, si può considerare il pericolo di emissione di fibre di amianto molto probabile, tale da impattare sulla qualità dell’aria e di conseguenza sulla salute della popolazione.

data pubblicazione: 
Mercoledì, 3. March 2021 - 9:05

Aggiungi un commento

Back to Top