II Comune non ottiene il finanziamento per sistemare la Caserma dei Carabinieri
&start2011
Si ricorrerà ad un mutuo allungando i tempi fino alla primavera 2022. il sindaco “non c’è nessun rischio che Loiano perda il presidio dei Carabinieri”
Non è stato concesso al Comune di Loiano il finanziamento di € 930.000 per ripristinare e rendere nuovamente utilizzabile la Caserma dei Carabinieri lesionata nel gennaio scorso. La risposta negativa è arrivata al Comune a febbraio ma lo si è saputo solo adesso, durante la Commissione Consiliare del 22 aprile. Nessun finanziamento e quindi il Comune - come ha riportato il sindaco - si affiderà all’accensione di un mutuo tramite Cassa Depositi e Prestiti. Operazione che allungherà inevitabilmente i tempi che, nella previsione più pessimistica, potrebbe vedere una fine dei lavori nella primavera del 2022.
In Commissione se ne è parlato prendendo spunto dall’Interrogazione presentata dal gruppo di Minoranza proprio per avere aggiornamenti in merito alla Caserma. Il Consigliere Paolo Venturi si è soffermato sui lavori di consolidamento che hanno causato il cedimento strutturale, sottolineando diverse perplessità soprattutto per i tempi: Delibera di intervento, incarico e realizzazione del progetto e affidamento lavori fatto tutto in una settimana. Il dubbio sollevato è che questi tempi contingentati abbiano influito anche su quanto avvenuto e sulla poca attenzione in tema di sicurezza (fortunatamente non si è fatto male nessuno).
Sempre in tema di sicurezza è stato chiesto anche chiarimenti in merito ai cartelli nel lato ovest della Caserma (“attenzione balaustra pericolante” e “attenzione caduta intonaco”) ed il motivo per cui l’area non è transennata. L’ Architetto Eva Gamberini ha risposto che non è a conoscenza dell’origine di quei cartelli e che verranno fatte verifiche (foto)
Infine il sindaco ha rassicurato che non ci sono rischi che Loiano perda il presidio dei Carabinieri: “c’è un clima collaborativo con l’Arma che ha compreso il problema e non si ipotizza assolutamente la chiusura della Caserma”.
La discussione sulla Caserma nella regsitrazione vidoe della Commissione del 22 aprile 2021
Aggiungi un commento