Sabato, 20. April 2024 - 9:29

Story

La Proloco di Loiano interrompe il proprio mandato

Comunicato della Proloco

Loiano li, 22 dicembre 2021
 
Volevamo comunicare che in seguito al consiglio tenuto il 18/11/2021 l'attuale Direttivo della Pro Loco di Loiano ha deciso all'unanimità di interrompere il proprio mandato con decorrenza 22/01/2022, come previsto da Statuto (art.9 comma 6) viene convocata l'assemblea dei soci presso il Cinema Vittoria di Loiano (norme ANTI COVID-19 permettendo) il giorno 23/02/2022 in prima convocazione alle ore 8:00 e in seconda alle 20:30.
Le motivazioni sono da attribuirsi a diversi motivi personali dei singoli consiglieri.
Alcune considerazioni al termine di questa lunga esperienza ci sembrano doverose.
L'attuale Direttivo, quasi nell’attuale composizione, già aiutò in maniera ufficiosa il precedente Direttivo dall'estate del 2016, per scongiurare che non venisse realizzata la Festa d’la Batdura diventando poi consiglio effettivo nel gennaio del 2017 .
L'incarico fu accettato se pur a conoscenza della situazione finanziaria passiva dell'Associazione, tutti i debiti furono onorati, il fido bancario chiuso (decidendo di operare senza scoperti bancari) e provvedemmo anche a reinserire l'Associazione, (non senza poche difficoltà), nel registro Regionale del Volontariato da cui era stata cancellata per alcune mancanze in atti amministrativi, procedura che richiese anche di disciplinare un nuovo Statuto per aggiornarlo alle normative allora vigenti.
Reagimmo inoltre con grande volontà e ci permettiamo di aggiungere con grande diplomazia nell'interesse dell'Associazione dei Soci e dell'Amministrazione per risolvere i problemi derivati dalle dimissioni dell'allora presidente nel 2019, rinnovando l'impegno del Direttivo nell'attuale composizione.
 
Cosa lasciamo ?

1. L'iscrizione al RUNTS e l'aggiornamento, ancora una volta, dello Statuto alla corrente normativa del terzo settore introdotta dallo stato nel 2019.
2. Il rinnovamento, praticamente totale, delle attrezzature e degli stand, che erano tutti sprovvisti delle necessarie certificazioni, per un investimento complessivo di oltre € 30.000,00.
3. La riorganizzazione del magazzino con lo smaltimento di tutti i materiali obsoleti (cosa che non veniva fatta da decenni) e non più utilizzabili oltre la definizione della nuova convenzione con il Comune.
4. Un saldo attivo di oltre € 6.000,00.
5. La prosecuzione di tanti eventi ormai storici ma anche la realizzazione di tanti eventi nuovi di cui andare orgogliosi, che hanno dato lustro al nostro paese, sia nei paesi confinanti che anche in quelli più lontani, grazie anche alla intraprendenza dei volontari del gruppo di Viva il Verde.
6. La volontà di proseguire fino alla metà di gennaio 2022 per lasciare un'Associazione in regola anche con i doveri amministrativi di redigere il Bilancio e dei relativi adempimenti burocratici che seguono alla fine dell'anno. Lasciando, così, più di un mese perché eventuali nuovi volontari si facciano avanti per proseguire l'indispensabile attività di questa preziosa Associazione offrendo la nostra disponibilità a traghettarli con tutte le informazioni di cui potrebbero aver bisogno, fino all'inizio dell'insediamento del nuovo Direttivo.
 
​Alcuni di noi lasciano con tanta nostalgia un po' di delusione e di rammarico e "forse" anche senza qualche grazie invece atteso, con l'orgoglio ma senza la presunzione, di chi forte di un'esperienza di decenni dell'Associazione è cosciente dei sacrifici fatti per ottenere certi importanti risultati.
​Ultimo ma non ultimo un grazie di cuore a tutti i volontari e ai soci che hanno saputo dimostrare di aver compreso come l'offrire il proprio tempo a questa Associazione sia un investimento nel proprio paese e non un semplice favore reso a quei pochi che fanno parte del Consiglio Direttivo, alle altre Associazioni con cui abbiamo collaborato, alle Amministrazioni.
​Avremo avuto anche qualche "inciampo" e ce ne dispiace ma pensiamo anche di aver sempre cercato di porvi rimedio cercando di imparare con umiltà dai nostri errori.
​C'è tanto ancora da fare e con un impegno sempre più professionale, auguriamo a chi prenderà il nostro testimone di ottenere risultati ancor più brillanti di quanto fatto finora contando, se ce ne sarà bisogno, sul nostro supporto ed esperienza, lasciando comunque risorse economiche e materiali, per poter da subito guardare ai progetti futuri.
​Sollecitiamo infine le Amministrazioni presenti e future a collaborare fattivamente e tenere sempre nella giusta considerazione l'attività di tutti i Volontari del proprio Paese tanto quanto le Associazioni di Volontariato che realizzano e coordinano quelle attività, attività frutto del tempo dei singoli offerto gratuitamente, che diversamente avrebbero costi sicuramente non sostenibili dall'intera comunità.
 
il presidente
Gamberini Beatrice​
 
i consiglieri
 
il vice presidente
Tedeschi Roberta

il tesoriere
Salomoni Simone

 il segretario
Maestrami Greta

I consiglieri 
Ascari Alessandro
Collina Fabio
Paolini Roberta
Raspadori Giorgia
 Rossetti Tiziana

È stato bello lavorare con voi…

data pubblicazione: 
Lunedì, 3. January 2022 - 11:25

Commenti

Apprendo a malincuore questa notizia, ma capisco che l'impegno è davvero tanto.
Personalmente penso che siate stati uno dei direttivi della proloco migliore che Lojano abbia mai avuto.
Il mio ringraziamento va a Voi per l'ottimo lavoro svolto.

Aggiungi un commento

Back to Top