Venerdì, 26. April 2024 - 20:55

Story

Convenzione con un gattile. Il sindaco: “la stiamo esaminando”

Nessun sostegno all'associazione Amici degli animali: "non diamo contributi senza un progetto specifico"

Al termine del Consiglio Comunale del 16 febbraio QUI, è stata discussa e votata la Mozione della Minoranza (allegata), che chiedeva al Comune di sottoscrivere una convenzione con un tattile per il recupero di gatti randagi o abbandonati. La Mozione chiedeva anche che l’ Amministrazione si facesse promotrice presso gli altri Comuni, per una convenzione intercomunale (come quella del canile). Infine si chiedeva anche di rinnovare la convenzione con l’Associazione Amici degli Animali  onlus che si occupa principalmente di recupero di felini abbandonati (il contributo era di € 500 all’anno).

Il sindaco Morganti ha risposto che “abbiamo approfondito il tema e lo stiamo esaminando e approfondendo insieme al Comune di Monghidoro. Gli uffici hanno ricevuto bozze di convenzioni dai gattili di Pianoro e Ozzano affinché proporre nel più breve tempo possibile una convenzione con un gattile della zona”. Bocciata invece la proposta di allargare la proposta ad altri Comuni e di rinnovare la convenzione con gli Amici degli Animali perché “non diamo contributi senza un progetto specifico, ci sono altre convenzioni in corso (contenimento popolazione feline e recupero animali incidentati). Inoltre abbiamo organizzato una raccolta di cibo per animali”. Proprio il sindaco aveva risposto all'Associazione che "ho altri problemi, non è una priorità". La Maggioranza ha quindi chiesto all’Opposizione di stralciare questi ultimi due punti e votare solo il primo.

Una proposta nettamente respinta dalla Minoranza: “già in passato abbiamo ritirato e modificato proposte dandovi fiducia e sperando si potessero prendere decisioni condivise, ma così non è stato. Inoltre le Convenzioni di cui si parla sono state sottoscritte già molti anni fa seguendo la legislazione regionale. Infine l ‘ Associazione Amici degli Animali svolge un’attività che non ha nulla a che vedere con quelle richiamate e sarebbe quindi complementare”.

Avendo la possibilità di imporre propri emendamenti, sindaco e Maggioranza  hanno quindi votato da soli la proposta modificata che la Minoranza ha invece rifiutato di votare

AllegatoDimensione
PDF icon Mozione gattile.pdf42.06 KB
data pubblicazione: 
Giovedì, 17. February 2022 - 12:54

Aggiungi un commento

Back to Top