Mercoledì, 28. February 2024 - 13:03

Story

A Loiano le sepolture al pomeriggio sono possibili solo al martedì

Nel gennaio scorso sindaco e Maggioranza hanno cambiato il Regolamento

Dopo quanto avvenuto la scorsa settimana al cimitero di Barbarolo, è bene ricordare quanto hanno deciso sindaco e Maggioranza nel gennaio scorso.

A Loiano si potranno celebrare i funerali di pomeriggio ma solo il martedì e se il martedì è festivo, sarà possibile effettuare la  sepolture pomeridiane al giovedì della stessa settimana.
E’ questo in estrema sintesi, uno dei cambiamenti del “Regolamento di Polizia Mortuaria e Attività Funebri e cimiteriali" discusso nell’ultima Commissione. Fino ad oggi le sepolture sono di norma effettuate alla mattina dalle ore 8,30 alle 13,00 ed eventuali sepolture di pomeriggio, devono essere obbligatoriamente concordate con gli uffici comunali.

 Con questa variazione viene inserita la possibilità di svolgerle anche il martedì pomeriggio perché - come è stato spiegato dalla Responsabile d’Area Barbara Forlani -  gli uffici comunali sono aperti e, se necessario, possono dare supporto. Altri cambiamenti sono  la possibilità di un’autocertificazione da parte dell’Onoranze Funebre per il trasporto della salma e può essere autorizzata una sola sepoltura (o una inumazione o una tumulazione) la mattina ed il pomeriggio (qualora previsto) .
Come spiegato dalla Responsabile, i limiti contrattuali e sindacali non permettono elasticità di orario e “questa variazione rappresenta già un passo avanti rispetto a prima.”

Un buon risultato per il sindaco che reputa eccellente  il servizio cimiteriale di Loiano ed esclude la possibilità di esternalizzare il servizio: “valuteremo a metà anno se chiedere ai sindacati  di poter aggiungere un’altro pomeriggio"

Dubbi invece da parte della Minoranza visto che in molti altri Comuni non esistono limiti per svolgere i funerali al mattino e pomeriggio: “non si tiene conto delle esigenze delle famiglie ma solo del Comune. Se ci sono opposizioni da parte dei cantonieri, va valutata la possibilità di esternalizzare il servizio”

data pubblicazione: 
Sabato, 7. October 2023 - 12:07

Aggiungi un commento

Back to Top