Castanicoltura, incontro positivo con il Ministro Lollobrigida
Comunicato di Renzo Panzacchi
Comunicato di Renzo Panzacchi, Presidente del Consorzio Castanicoltori dell'Appennino Bolognese
"Durante la affollatissima tre giorni del Villaggio Coldiretti organizzato a Bologna, ci sono stati momenti istituzionali a cui hanno preso parte il Ministro Lollobrigida, il Presidente De Pascale, il professor Prodi, il commissario Curcio, i quali hanno affrontato i grandi temi che riguardano l’Europa, i fondi della PAC, i dazi, le importazioni dal Mercosur.
Ma oltre a questi argomenti di carattere internazionale, il Ministro Lollobrigida ha voluto incontrare anche alcuni sindaci dell’Appennino e alcune realtà locali, tra cui il Consorzio Castanicoltori dell’Appennino Bolognese. Lo ha fatto con una serie di incontri bilaterali. L’incontro, propiziato dall’avvocato Marta Evangelisti, consigliere regionale di FdI (e montanara DOC), si è svolto nella prestigiosa sede dell’Accademia Nazionale dell’Agricoltura, all’interno dell’Archiginnasio.
Abbiamo avuto l’opportunità di sottoporre al Ministro le criticità del comparto castanicolo, ma anche le grandi opportunità per la castanicoltura dell’Emilia Romagna legate principalmente alla coltivazione del pregiato Marrone, un prodotto a cui il mercato riconosce prezzi remunerativi e che è facilmente esportabile. L’incontro ha inoltre permesso di definire alcune azioni prioritarie che, se adottate, potrebbero consentire un rapido aumento delle superfici dei castagneti da frutto tradizionali. Abbiamo evidenziato l’esigenza di concreti supporti economici ad un settore che lo Stato ha trascurato per decenni, ma abbiamo anche rimarcato l’esigenza di una chiara collocazione normativa dei castagneti da frutto, che ancora soffrono dell’ambiguità di leggi e regolamenti che spesso si contraddicono e che scoraggiano coloro che vorrebbero investire in nuovi castagneti o nel recupero di quelli abbandonati. Il Ministro Lollobrigida non si è limitato ad ascoltare ed è intervenuto con domande precise e competenti, lasciando intravedere alcuni possibili interventi."
data pubblicazione:
Lunedì, 10. November 2025 - 5:26

Aggiungi un commento