"Vale la pena tenere aperto l'Osservatorio?"
Su RaiNews l'ennesimo grido d'allarma sull'inquinamento luminoso di Loiano
Nel servizio “Abbagliati” che RaiNews ha dedicato all’inquinamento luminoso, si è parlato della grave situazione di Loiano chiedendo al sindaco Serafini Roberto cosa sia stato fatto in questi mesi.
E’ stato ripetuto che “si cercherà di intervenire sugli orari e luminosità, compatibilmente con la normativa in tema di sicurezza ed il Bilancio.”
Un grido d’allarme ribadito anche dalla Lista civica Rinascita Loianese
“È ormai un anno che, sollecitati dalle ripetute segnalazioni del personale del nostro Osservatorio, sulle difficoltà e impossibilità ad effettuare osservazioni, a causa dell’inquinamento luminoso, ci battiamo in sede di Consiglio Comunale.
Con documentazione alla mano, abbiamo ripetutamente esposto la problematica alla maggioranza, auspicando celeri e significativi interventi, al fine di evitare tale disagio e una possibile e non così remota, possibilità di chiusura dell’Osservatorio.
Purtroppo, ogni volta, ci è stato risposto che i parametri di illuminazione rientrano nei limiti regionali previsti, che per ragioni di sicurezza è necessario mantenere un’elevata illuminazione urbana, che l’inquinamento luminoso non è determinato solo dagli impianti comunali, ma anche da un’ eccessiva urbanizzazione della zona limitrofa all’Osservatorio.
Per noi questi non sono motivi che giustificano un mancato intervento da parte dell’Amministrazione, che potrebbe almeno regolare i nuovi fari LED e sensibilizzare i cittadini a corrette installazioni luminose private.
È necessario risolvere tempestivamente il problema…
NON POSSIAMO PERMETTERCI DI PERDERE QUESTO IMPORTANTISSIMO PRESIDIO SCIENTIFICO!”
data pubblicazione:
Martedì, 3. February 2026 - 7:26
Aggiungi un commento