You are hereTurismo 1° semestre: a Loiano Arrivi – 10,70% Presenze -7,54%

Turismo 1° semestre: a Loiano Arrivi – 10,70% Presenze -7,54%


Dati del turismo sconfortanti per il nostro Comune nel 1° semestre 2012. Sei mesi che hanno visto un drastico calo degli Arrivi* -10,70% (da 776 a 693) e delle Presenze** – 7,54% (da 11.207 a 10.362).

Il dato degli arrivi è inficiato da un – 91,67% di gennaio (da 36 a 3) di cui sarebbe interessante capirne i motivi.

 

 I dati raggruppano i valori sommati tra strutture alberghiere ed extralberghiere (comunque ambedue in negativo) e tra cittadini italiani e stranieri. E’ proprio il dato riferito a questi ultimi che forse è il più preoccupante considerando un -9,8% per gli arrivi e -46,2% per le presenze. Ovviamente il dato del primo semestre è meno significante della seconda parte dell’anno ma in ogni caso, si confrontano con i dati omogenei del 2011.

 

*ARRIVI indicano il numero di volte che i clienti si presentano presso le strutture ricettive; essi rappresentano, quindi, la frequenza della richiesta di alloggio presso le strutture ricettive; il numero di tali richieste può essere maggiore del numero di persone recatesi in un dato territorio, visto che ciascuna persona può dar luogo a più richieste e, conseguentemente, a più arrivi in un dato arco temporale.

**PRESENZE indicano l'intensità del fenomeno e si misurano con la durata del soggiorno delle persone presso le strutture ricettive; da un primo punto di vista esse coincidono con il numero di nottate trascorse dalla clientela presso gli esercizi, da un altro punto di vista esse corrispondono al numero di nottate vendute dalle strutture ricettive

ottobre 2012

Turismo 1° semestre: a Loiano  Arrivi – 10,70% Presenze -7,54%
AllegatoDimensione
Loiano Gennaio-Giugno 2012[1].pdf13.32 KB
Mi sono preso la briga di analizzare i dati in questione ,consultabili sul sito del comune (http://www.loiano.eu/images/stories/pdf/Loiano%20Gennaio-Giugno%202012[1].pdf), ed in mezzo a tutti i meno non poteva non saltare agli occhi quel + 27 % di presenze in aprile. Cosa sarà successo mai ?
Se l'hai "analizzato" come dici, dovresti dircelo tu.
Secondo il mio modestissimo parere e parlo da incompetente in materia forse dobbiamo ringraziare la SOGES
...scusate, SOFOS non soges
Perchè? hanno fatto convegni o qualcosa di simile in zona?
Col Favore del Buio, Il Parco delle stelle 2012 Provincia di Bologna e INAF-Osservatorio Astronomico di Bologna promuovono la XV° edizione di Col Favore del buio: rassegna di iniziative per la divulgazione dell'astronomia, organizzata presso le numerose strutture didattiche e osservative presenti sul territorio. All’interno di questa rassegna rientra Il Parco delle Stelle: 52 visite serali presso lo storico telescopio da 60cm nella stazione astronomica di Loiano. http://www.dbsofos.com/info_parco.asp
conosco bene col "favore del buio " non immaginavo che incidesse tanto sulle presenze. Grazie
come sono stati rilevati questi dati? non mi sembrano corretti.
Le statistiche del Turismo sono stati pubblicati in aggregato con vari Comuni.Il Comune di Loiano ci ha fornito solo il dato el nostro Comune. Non sappiamo come vengono rilevati questi dati .
Sarebbe bello capirne qualcosa in più sull'argomento,comunque è triste vedere che sul turismo a Loiano si faccia veramente poco.La valorizzazione del territorio dovrebbe essere il primo punto per dare risposte alla stasi economica e al declino del territorio.
in questi anni il turismo è stato sulla bocca di tutti gli amministratori di DX e di SX ma sopratutto in campagna elettorale per il resto non si sono mai investite risorse economiche ed umane per sviscerare il problema e trovare una soluzione. Il fatto è che molto viene delegato alla Proloco che essendo fatta di volontari eletti non garantisce la continuità dei progetti e delle attività. Il troppo campanilismo ha sempre impedito di cercare soluzioni congiunte con i comuni limitrofi e non si sono mai interpellati professionisti del settore. la mia idea è che manchi una struttura efficiente senza la quale tutto è affidato alle poche risorse locali. Forse , vista l'attuale crisi economica, è giunto il momento di vedere se dal turismo possono venire quelle risorse che sono venute a mancare dall'economia tradizionale (edilizia ed industria). Fondamentale rimane comunque che anche gli imprenditori intendano investire in questo settore altrimenti gli eventuali sforzi del settore pubblico saranno vani Abbiamo una certezza, le nostre colline non possono portarcele via i cinesi e tocca a noi farne una fonte di reddito e sviluppo
sono dati inesatti probabilmente saranno solamente i dati riferiti all'extra alberghiero. sicuramente sono indicati molto in difetto
Alberghiero: arrivi -10,38% / presenze - 8,04% Extralberghiero : arrivi - 17,65% / presenze - 3,44% I dati sono questi e difficilmente opinabili. Li trova in allegato al post. Come scritto, si tratta del I semestre e quindi con un peso relativo rispetto a quelli che vedremo nel secondo periodo. Ciononostante sarebbe interessante leggere un commento da parte degli uffici che si occupano di turismo.
beh, nel mese di gennaio 1 arrivo e oltre 900 presenze, a prima vista appare un poco incongruente.
Questi sono i dati ufficiali pubblicati dalla Provincia e dal Comune di Loiano. Se vi fossero errori o incongruenze, l'Assessorato o il Sindaco avrebbero dovuto comunicarlo. Non mi pare che ciò sia avvenuto.

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.