You are heretrasporto scolastico

trasporto scolastico


Servizio Trasporto Scolastico, a Loiano costa 430 euro al giorno

La copertura della spesa è dell'8,95%. Interrogazione del M5S

Il Comune di Loiano spende la media di 430 euro al giorno per il Servizio Trasporto Scolastico. Il costo giornaliero è appunto una media risultante dalla divisione fra il costo totale annuo di € 158.000 (Delibera di Giunta  n 11 del 16 febbraio 2016 allegato), per 365 giorni.

E’ appunto una media, perché se si considera solo il periodo scolastico, oltre a qualche sporadico servizio di navetta, è ipotizzabile una spesa giornaliera  550/600 euro

Questa è la previsione per il 2016 ma in linea con il consuntivo di  spesa del 2015 che complessivamente ammontava a 168.000 euro (€ 460 di media al giorno).

Il Trasporto Scolastico pesa per circa il 15% nel Bilancio della GESCO (che dal 2008 gestisce il servizio) ed  è un costo spalmato quasi totalmente sulla collettività considerato che  la percentuale di recupero è storicamente molto bassa (circa 9%).

Come è evidente il costo totale del Servizio incide e viene richiamato  nella definizione delle tariffe che le singole famiglie devono sostenere (allegato). Tariffe  che, come è noto, quest’anno hanno avuto un aumento di circa il 20% oltre alla cancellazione delle agevolazioni per le famiglie con più figli.

Per conoscere le singole voci di costo che compongono questa spesa e soprattutto per capire le considerevoli differenze di tariffa a km che sembrano emergere con altri comuni dell’Unione (con punte anche del +150%), il Movimento 5 Stelle di Loiano ha presentato un’interrogazione che andrà in discussione presumibilmente a settembre e che ha già avuto un prologo durante la Commissione del 26 luglio (QUI la registrazione audio).

- 2018 - Eventi, Feste e Sagre a Loiano
Da Martedì 26 settembre 'Ginnastica a Loiano', presso la Sala Primavera
Mercoledì 15 agosto "Ferragosto a Loiano" in Sala Primavera
Da lunedì 2 luglio "Vino, spizzichi e...bocconi" in Piazza Dall'Olio a Loiano
I Comitati 'no-cave' incontrano i cittadini nelle frazioni. Giovedì 17 settembre  a Quinzano
“Svuota la cantina”, a Loiano ogni ultimo sabato del mese, da maggio ad ottobre
Domenica 19 agosto "Super Polentata d'agosto" alla Sala Primavera di Loiano
Il programma della rassegna "Favolando per le Valli" 2018

Centro Raccolta Cosea

 

 

 

canile savena banner

 

 

 

 

 

Mappa Loiano