Giovedì, 19. February 2026 - 7:51

Story

Rastignano, sostegno al commercio con il nuovo Hub di Prossimità

Pubblicata la manifestazione di interesse
Il Comune di Pianoro ha pubblicato la Manifestazione di Interesse per aderire all'Accordo di Partenariato dell’Hub di prossimità di Rastignano.
 
Come aveva dichiarato il Sindaco Luca Vecchiettini: “con questo progetto compiamo un passo importante verso un centro più vivo, attrattivo e a misura di comunità. Rastignano è una parte fondamentale del nostro Comune che negli anni è sempre stata dinamica nel reinventarsi: merita di essere accompagnata in una fase di rinnovamento che guarda sia alla qualità della vita dei cittadini, sia al rilancio del tessuto economico locale. Il contributo regionale ci permette di avviare un percorso partecipato, in cui commercianti e associazioni saranno protagonisti nel definire il futuro della frazione."
 
Cos’è l’Hub di prossimità?
Un modello di gestione del territorio che mette al centro la rete commerciale e i servizi di vicinato per trasformare Rastignano in un "centro commerciale naturale" attraverso:
• Rilancio economico: Marketing urbano e promozione per aumentare i flussi di clienti verso le attività locali.
• Eventi coordinati: Una programmazione unica per massimizzare l'attrattività dell'area.
• Riqualificazione urbana: Spazi pubblici più accoglienti, sostenibili e meglio connessi ai negozi.
• Sinergie territoriali: Collaborazione tra commercio, turismo, artigianato e cultura.
 
Chi può partecipare?
L'invito è rivolto a imprese del commercio, pubblici esercizi e servizi (anche in forma aggregata), imprese culturali, associazioni e fondazioni con sede a Pianoro.
 
Vantaggio per le imprese: L’adesione è gratuita, non comporta oneri economici né vincoli contrattuali, ma è fondamentale per ottenere il riconoscimento della Regione Emilia-Romagna e ottenere i 14.000€ di finanziamento.
 
QUI per la Determina
data pubblicazione: 
Giovedì, 19. February 2026 - 5:57

Aggiungi un commento

Back to Top