Giovedì, 18. August 2022 - 10:36

Story

Il Comune cerca un nuovo gestore del Palazzetto e della Palestra

Con la Delibera n 72 (allegata), la Giunta ha approvato le “Linee d’indirizzo per l’affidamento in concessione degli impianti sportivi posti in capoluogo di Loiano - Palazzetto dello sport e palestra di via Roma”.

In pratica la Maggioranza ha deciso di procedere nella ricerca di un nuovo gestore (Associazione, società sportiva, ente di promozione sportiva, ecc), che subentri alla Polisportiva Lojanese a cui ha disdetto anticipatamente la convenzione senza intenzione di rinnovarla.

Una decisione assunta sulla base del "parere dell’Avvocato Ventura relativo alle modalità di svolgimento della procedura per l’affidamento in gestione degli impianti sportivi". Decisione che quindi non tiene conto delle obiezioni e della vertenza aperta con la Polisportiva che ha contestato le decisioni di chiusura anticipata (allegato il carteggio fra Comune e Polisportiva).

A questo punto bisogna vedere se ci sarà un gestore disposto a subentrare (investendo tempo e denaro), in una situazione di grande incertezza che rischia di evolvere in una causa legale che nella peggiore delle ipotesi, potrebbe anche annullare qualsiasi decisione presa oggi.

AllegatoDimensione
PDF icon pal1.pdf432.75 KB
PDF icon pol2.pdf2.8 MB
data pubblicazione: 
Venerdì, 10. June 2022 - 21:53

Commenti

Con riferimento all'attuale situazione del Palazzetto dello Sport mi preme precisare che l'amministrazione di Loiano ha proceduto ad approvare le linee di indirizzo per l'affidamento in concessione degli impianti sportivi posti nel capoluogo di Loiano - Palazzetto dello sport e Palestra di Via Roma, poiché il contratto in essere con la Polisportiva Lojanese è in scadenza al 1 Agosto 2022.
Il contratto pertanto non è stato disdetto anticipatamente, ma sulla base di attente valutazioni e motivazioni a sostegno di quanto deciso, si è optato per non procedere al rinnovo e alla proroga richiesti dalla Polisportiva, entrambe facoltà che possono essere esercitate a discrezione dell'ente.
Attualmente non è stato avviato alcun procedimento legale con la Polisportiva Lojanese, e qualora dovesse insinuarsi non per volontà dell'amministrazione, si sottolinea che non vi sarà alcuna situazione di incertezza per l'eventuale nuovo gestore entrante.
Aggiungo infine che le azioni poste in essere da parte dell'amministrazione fin qui condotte, sono state poste in essere nel rispetto della normativa, con l'obiettivo di rilanciare gli impianti sportivi posti sul territorio e, come sempre, nell'interesse della collettività.
E’ importante chiarire questi aspetti affinchè non ci siano dubbi sulla gestione futura da parte del nuovo gestore.

Il Sindaco
Fabrizio Morganti

Che il contratto sia stato chiuso anticipatamente lo scrive la Polisportiva. Che "le azioni dell’ amministrazioni siano state condotte nel rispetto della normativa", ce lo auguriamo ma dovrà stabilirlo un giudice qualora la vicenda andasse per vie giudiziarie. L'esperienza recente di via Vaiarano, dovrebbe indurre cautela all'Amministrazione. Grazie della precisazione ma la situazione di incertezza mi sembra evidente. 

DZ

Chiedo anche qui... Esiste un progetto per l affidamento della gestione del palazzetto una volta revocata la convenzione con la polisportiva, o è un altra cosa del tipo "prima rompo, poi si vedrà" tipo baracchina che giace abbandonata da qualche anno ormai?

Aggiungi un commento

Back to Top