La risposta del Comune sull'aumento dei costi per i lavori alla vecchia Scuola Elementare

Dopo le interrogazioni poste dai Consiglieri Comunali di opposizione

Dopo la richiesta di chiarimenti posta dai gruppi di opposizione in Consiglio (Loiano nel Cuore e Movimento 5 Stelle), il Comune risponde chiarendo la natura dell'aumento dei costi relativi ai lavori della vecchia Scuola elementare. Nella nota si precisa che questo aggravio rientra nei costi del ribasso d'asta ma non precisa, come invece richiesto, la natura degli imprevisti che hanno causato questo aumento.

Va ricordato inoltre all'Amministrazione che quella che viene definita "la diffusione di notizie" è in realtà la Delibera di Giunta n. 121 del 3 novembre pubblicata sull'Albo Pretorio (visibile a tutti),  che abbiamo ripreso ed allegato. Di seguito la nota del Comune (in allegato il documento completo)

 

In considerazione della diffusione di notizie relative all’aumento dei costi dell’intervento di miglioramento sismico della scuola elementare, si precisa che il costo totale per la realizzazione dell’intera opera è inferiore a quanto previsto all’interno del quadro economico posto a base di gara e non è stato necessario integrarlo rispetto alle somme già impegnate.

Come spesso accade, durante lo svolgimento dei lavori, sono emersi alcuni problemi che hanno portato ad un allungamento dei tempi e dei costi aggiuntivi che risultano comunque coperti dal ribasso d’asta e da altre voci (Imprevisti), in quanto si è intervenuti su un edificio esistente dove non era possibile conoscere lo stato di tutti gli elementi che non sono direttamente visibili.
Il lavoro strutturale è indubbiamente un lavoro che migliorerà la sicurezza dello stabile e di conseguenza delle persone che saranno al suo interno, pertanto siamo sicuri che tutti comprenderanno anche l’allungamento dei tempi data la complessità dell'intervento.

AllegatoDimensione
PDF icon comunicato_miglioramento_sismico_scuola.pdf51.71 KB
data pubblicazione: 
Venerdì, 25. November 2016 - 0:27
Tags: 

Commenti

Aggiungi un commento

home under content

19/03/2019 - 06:11
Gara della Lasagna e Pranzo della Liberazione
17/03/2019 - 06:13
Il manifesto elettorale anticipa il programma
17/03/2019 - 06:12
"In alcuni cantieri è stato utilizzato materiale ritenuto potenzialmente inquinante"
15/03/2019 - 07:13
A Monghidoro si è svolto il primo incontro pubblico. Il prossimo il 25 marzo a Loiano