Sabato, 20. July 2019 - 5:22

turismo

Snellire la burocrazia delle manifestazioni con il Bollino Verde. Mozione del Consigliere Zappaterra

Sulla base di quanto già applicato in altri Comuni

Dal 2016 nell’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese (Castel D’Aiano, Castel di Casio, Castiglione dei Pepoli, Gaggio Montano, Grizzana, Marzabotto, Monzuno, San Benedetto Val di Sambro), gli organizzatori di manifestazioni ricorrenti che ottengono l'attribuzione di un attestato contenente un “bollino verde” di validità triennale, non devono presentare ulteriori domande di autorizzazione o SCIA per il ripetersi di manifestazioni per tutto il periodo di validità del bollino. 

Il ‘bollino verde’ non esenta gli organizzatori dal disporre di strutture fisse e impiantistica a norma ed essere in regola con la documentazione certificativa, ma consente di presentarle una sola volta ogni tre anni.

Sulla base di questa opportunità (che come ha dichiarato lo stesso Sindaco Santoni di San Benedetto Val di Sambro, ha snellito la burocrazia per l’organizzazione di eventi), il Consigliere Danilo Zappaterra ha presentato una Mozione che verrà discussa e votata nel prossimo Consiglio Comunale. Nell’Atto si sottolineano appunto i vantaggi dati dal ‘Bollino Verde’ e si chiede al Comune di sottoscriverlo, portare la proposta al SUAP dell’Unione Savena Idice ed applicarlo anche a Loiano.

Pubblicato il Protocollo d'intesa per la promozione e valorizzazione del territorio

I contenuti erano stati anticipati nell'incontro della scorsa settimana

Il Comune di Monghidoro ha pubblicato il "Protocollo d’Intesa per la promozione e valorizzazione del territorio”, i cui contenuti erano stati anticipati nell’incontro della scorsa settimana a San Benedetto Val di Sambro (foto)

Il documento è firmato dai quattro ‘comuni di crinale’ (Loiano, Monghidoro, Monzuno, S. B. Val di Sambro), Confcooperative, Unione Comuni Savena Idice, Unione dei Comuni dell’Appennino bolognese, Confcommercio e Gruppo Studi Savena Setta Sambro, 

Il  protocollo nasce con lo scopo di incrementare in modo coordinato lo sviluppo turistico nei Comuni di Loiano, Monzuno, Monghidoro e San Benedetto Val di Sambro attraverso l’attuazione di linee programmatiche condivise.

Il primo passo sarà la creazione di un Comitato di Indirizzo composto dai Sindaci e dai Presidenti delle rispettive Unioni (o loro delegati). La Destinazione Turistica verrà invece invitata a partecipare ai lavori del Comitato stesso.

All.to Protocollo

Il 'Notiziario 2017' dei Giardini del Casoncello

"A tutti quelli che amano i giardini..."

Cari amici... ecco il notiziario 2017 dei Giardini del Casoncello! come molti di voi sapranno questi giardini sono il frutto del lavoro, della passione e della sapienza mia moglie Gabriella. ma anche un povero disegnatore di fumetti qual sono ha dato e da il suo contributo. A parte i lavori in giardino che mi aiutano a mantenermi in forma potrete ammirare in IV pagina una mia tavola originale creata apposta per questo notiziario.

Questo Giardino è stato il primo in Italia (e forse è tuttora tra i pochissimi) a non usare pesticidi e quant'altro ed è la dimostrazione vivente di come si possa crare e far crescere un luogo di bellezza e nutrimento (c'è anche l'orto) senza fare uso di prodotti chimici. Nel notiziario ci sono le date per visitarlo. io e Gabriella vi aspettiamo!

Lucio Filippucci

all.to: il Notiziario in pdf

Martedì 28 marzo a Monghidoro, presentazione del Piano di Azione GAL Appennino Bolognese 2014-2020

Alle ore 20,30 in Sala del Consiglio. Saranno presenti anche i Sindaci dell'unione Savena-Idice

Martedì 28 marzo alle ore 20,30 in Sala del Consiglio a Monghidoro si terrà la presentazione del Piano di Azione GAL Appennino Bolognese 2014-2020.

Oltre ai sindaci dell'Unione Savena Idice saranno presenti il Presidente GAL Appennino Bolognese, Tiberio Rabboni; il Responsabile Turismo e Cultura Unione Appennino Bolognese, Marco Tamarri e Stefano Sozzi (GAL Appennino Bolognese)

Proloco, Valerio Nuvola è il nuovo Presidente

Stabilite le nomine: Beatrice Gamberini vice, Mirco Preti Segretario, Simone Salomoni tesoriere

Dopo  l'elezione del nuovo direttivo della Proloco, oggi sono stati comunicativi i ruoli e gli incarichi. Valerio Nuvola è il nuovo Presidente, Beatrice Gamberini Vicepresidente, Mirco Preti Segretario, Simone Salomoni tesoriere. Inoltre Fabrizio Moncon e Fabio Collina magazzinieri. Con la comunicazione delle nomine al Comune, all'UPLI ed all'Ufficio dellle Entrate, l'associazione diviene pienamente operativa

Al Presidente ed a tutti i volontari della Proloco va il nostro ringraziamento ed i migliori auguri di buon lavoro

Nella foto: Valerio Nuovola (al centro) con Beatrice Gamberini e Mirco Preti

Nasce la nuova Proloco di Loiano. Entro trenta giorni l'elezione del Presidente

Undici i componenti del nuovo Direttivo

Con una votazione all’unanimità, martedì 8 novembre, è stato eletto il Consiglio Direttivo della nuova Proloco di Loiano. Gli undici  componenti eletti sono:
Fabrizio Moncon
Anna Pisaturo
Mirco Preti
Roberta Tedeschi
Giorgia Raspadori
Beatrice Gamberini
Valerio Nuvola
Simone Salomoni
Roberta Paolini
Samuel Fabbri
Fabio Collina
L’elezione del Direttivo è stato il primo passo in vista dell’elezione del Presidente che deve avvenire obbligatoriamente entro 30 giorni. Oltre a questo avverrà anche  l’elezione  del vice Presidente e del Segretario. Una volta comunicate le nomine al Comune, all’UNPLI (Unione Nazionale Proloco d’Italia) ed all’Ufficio delle Entrate, la Proloco potrà operare.
Oltre ai volontari, un particolare ringraziamento va anche a Germano Bragalli (nella foto) e Bruno Palma dell’UNPLI per la disponibilità e l’impegno che hanno dedicato a questa difficile situazione che si protraeva ormai da più di un anno.

Lunedì 24 ottobre Assemblea Straordinaria Elettiva della Proloco

Alle ore 20,30 in Sala el Consiglio

Il Comitato Provinciale UNPLI Bologna e la Pro Loco di Loiano in collaborazione con L’Amministrazione Comunale di Loiano  invitano i Cittadini e i Soci Pro Loco a partecipare all’Assemblea Straordinaria ed Elettiva di lunedì 24 ottobre alle ore 20,30 nella Sala Consiglio Comunale

Saranno trattati i seguenti argomenti:

• Presentazione bilancio • Dimissioni direttivo

A tutti i Soci della Pro Loco 2015 e 2016:

per consentire di mantenere e rafforzare la propria presenza e l’operosità nel Territorio, ti invitiamo ad iscriverti per diventare Soci della ProLoco di Loiano e, se vuoi, ti puoi candidare nel Direttivo che si andrà a costituire nell’Assemblea Elettiva. Le iscrizioni e le candidature si possono effettuare presso la Pro Loco o direttamente nell'Assemblea Elettiva compilando l’apposita scheda di adesione

Nessuna notizia per i ‘Mercatini del Mercoledì’ a Loiano. Ogni venerdì i mercatini e le ‘Notti d’estate’ a Monghidoro

Ad oggi nessuna comunicazione da parte dell'Assessorato

Anche se non vi sono note ufficiali (o ufficiose) da parte del Comune e dell’Assessore alla Comunicazione e Turismo Karmen Ogulin, per quest’anno sembra ormai definitivamente tramontato il tradizionale appuntamento estivo di Loiano con i ‘Mercatini del Mercoledì’ per le vie del paese. 

Questa iniziativa negli ultimi anni aveva perso appeal dato anche dalla progressiva riduzione della presenza di ambulanti, ma restava comunque un’occasione di incontro nel centro del paese. Peccato.

Al contrario stanno riscuotendo grande successo le ‘Notti d’Estate’ di Monghidoro con i mercatini del venerdì (locandina). La prima data (24 giugno) ha fatto registrare un’altissima affluenza di cittadini ed espositori.

Sabato 23 luglio "Itinerario culturale sulla Via dei Mulini Valle Savena"

Visita guidata da Giovanna Gironi dell'istituto Agrario e da Eugenio Nascetti. Quota a persona € 5,00

Sabato 23 luglio si terrà l' "Itinerario culturale sulla via dei Mulini Valle Savena". La visita sarà guidata da Giovanna Gironi dell'Istituto Luigi Noè di Loiano e da Eugenio Nascetti del Gruppo di Studi Savena Setta Sambro. Prenotazioni presso la Biblioteca di Loiano tel. 051.6543617.

Quota a persona € 5,00 per entrata e degustazione prodotti al Mulino di Mazzone, da pagare la mattina dell'evento. All'iniziativa parteciperà 'Passi di Salute'.

Il programma nel volantino allegato

Pagine

Back to Top